top of page
Immagine del redattorePeacock

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Mark Haddon

Aggiornamento: 3 giu 2020



Metti l'uccisione del cane della vicina, un ragazzo con la sindrome di Asperger intenzionato a trovare il colpevole, un segreto da nascondere; questi gli ingredienti del libro. Il protagonista, Christopher, è un quindicenne con la passione per i gialli, per questo trova naturale cercare di individuare il responsabile del crimine, e lo fa supportato dalla sua insegnante di sostegno ed una vicina che gli svelerà la prima parte del segreto di famiglia, che suo padre ha gelosamente custodito per anni.

Haddon racconta le trame del noir usando un linguaggio semplice, analitico, entrando nei meandri della psiche del ragazzo. Ne esce un libro atipico, originale che utilizza immagini ed algoritmi tipici della mente logica del protagonista.

Tutto ha un senso per Chris ed il viaggio che intraprende per scoprire la verità, gli serve non solo per risolvere i vari misteri del caso, ma anche per mettersi alla prova ed acquistare la fiducia in se stesso. Un libro inaspettato e rivelatore anche per il lettore.



Frasi del libro

"Mi chiamo Christopher John Francis Boone. Conosco a memoria i nomi di tutte le nazioni del mondo e delle loro capitali, ed ogni numero primo fino a 7507."

"Il signor Jeavons, lo psicologo della scuola, una volta mi chiese perché 4 auto rosse una in fila all'altra indicano una bella giornata, 5 auto rosse una giornata straordinaria, mentre 4 auto gialle una giornata nera."

"Siobhan mi capisce. Quando mi ordina di non fare una cosa mi dice esattamente cos'è che non devo fare. Così mi piace."

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page