top of page
Immagine del redattorePeacock

La mucca viola



Uscito la prima volta anni fa, questo grazioso manuale, che può essere letto benissimo anche dai non addetti ai lavori, risulta a mio avviso sempre attuale. Fare marketing è una cosa seria; non basta avere una idea vincente, e questo libro lo dimostra. Godin, per farci capire meglio le strategie giuste, introduce concetti come "creare lo straordinario", ovvero qualcosa che esce dal comune; l'idea banale, obietta, quella che non crea "rischi" risulta alla fine la non vincente. La TV, la carta stampata non hanno più lo stesso impatto sul consumatore, dobbiamo quindi cercare altri metodi per indurre a comprare un prodotto. C'è bisogno della cosiddetta "ideavirus", ovvero un insieme di idee che traggono la loro forza nella diffusione ad opera degli attori che "starnutiscono" e diffondono l'idea contagiosa.

La mucca viola resta, nonostante l'avvento di nuovi strumenti informatici atti a coadiuvare le strategie di un marketing d'impatto, un manuale che ha molto da offrire e che è sempre piacevole rileggere.



Frasi del libro

"Lo straordinario è ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e parlare di sé."

"Adattatori precoci, costoro creano le condizioni necessarie affinché la maggioranza dei consumatori si senta sicura nell'acquistare il nuovo articolo."

"Chi starnutisce libera e sostiene gli ideavirus. Innovatori ed adattatori precoci sono coloro che per primi acquistano il prodotto, ma se non starnutiscono non ne diffondono l'idea."

"Per far breccia nei confronti della maggioranza occorre puntare a raggiungere non il vasto mercato, bensì una nicchia."

Il libro è distribuito da Sperling&Kupfer

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page