top of page
Immagine del redattorePeacock

La morbidezza degli spigoli.




Scoprire che tuo figlio Sam soffre di un disturbo dello spettro autistico, seppur con alta funzionalità, può essere, è devastante. Tutte le priorità cambiano. Alex, si rifugia nel lavoro e non affronta la situazione, Jody, la moglie, si dedica esclusivamente al piccolo. Il risultato è che la coppia finisce per scoppiare e Alex va a vivere dall'amico Dan. Messo davanti alle sue responsabilità, però, grazie anche al licenziamento dal proprio lavoro, inizia a passare più tempo con il bambino. Fra ombre del passato, legate alla morte prematura del fratello, paure e depressione Alex arranca nel suo ruolo di genitore, fintanto non trova inaspettatamente la chiave per comunicare con il figlio: Minecraft, il gioco on line. Da quel momento tutti gli equilibri cambiano, lasciando aperte le porte alla comprensione e all'amore padre figlio. Un libro struggente, che scorre veloce nel cuore del lettore e lascia il segno. Un racconto sull'autismo e sulle difficoltà di comunicazione con i figli che ricorderete a lungo.



Frasi del libro

"L'anno scorso, dopo mesi interminabili di test e colloqui, il pediatra ci disse che si trova all'estremità superiore dello spettro autistico. L'estremità ad alto funzionamento. Quella facile."

"E poi d'un tratto, comincio a dirmi che forse l'autismo non è una debolezza o una patologia...che forse è soltanto uno stadio evolutivo; un modo di prendere le distanze dall'universo e da quella crudele certezza che esso rappresenta, con cui Sam sta proteggendo se stesso."

"Il dolore non se ne va mai. Il tempo non guarisce. Non completamente. Dopo un po' - dopo mesi, forse anni - la differenza si ritira negli angoli più bui della mente, dove però resta annidata a tempo determinato. Filtra in tutto ciò che fai, o che senti; e torna alla ribalta quando meno te lo aspetti."

Il libro è distribuito da TEA.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page