Nathan Del Amico è un brillante avvocato di New York, drogato di lavoro, con una figlia che può vedere solo di rado da quando ha divorziato da Mallory, il grande amore della sua vita. La sua vita viene sconvolta quando entra nel suo studio un dottore, che sostiene di poter riconoscere chi è prossimo alla morte. Passato il primo scetticismo, e dopo aver assistito alla dipartita preannunciata di due ragazzi, l'avvocato crede di aver poco tempo per vivere, per cui inizia a rimettere in ordine il puzzle della sua vita.
Un romanzo questo che scorre fluido, con non pochi momenti romantici, che lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo.
Pur non essendo un saggio sulle esperienze pre morte, avvicina il lettore all'argomento, inducendolo a porsi alla fine una domanda: perché no?
Frasi del libro
"Via quell'espressione Del Amico. Queste persone hanno bisogno di amore incondizionato e di comprensione, non di pietà. Non dimentichi che è un periodo un po' speciale: quasi tutti i malati che sono qui sanno che sarà il loro ultimo Natale."
"E se, suo malgrado tutto, l'uomo non si riducesse solo al suo involucro di carne? Se ci fosse qualcos'altro? Un mistero. Se esistesse davvero una forza dissociata dal corpo? Un'anima."
" Per i biologi, buona parte del sentimento amoroso si riduce a una faccenda di molecole e sostanze chimiche che si liberano all'interno del cervello, suscitando il desiderio e l'attaccamento."
Il libro è distribuito da BUR
Comments