Un uomo si sente male in spiaggia; Giulia, l'amante lo soccorre. In ospedale lei scopre che anche suo marito è ricoverato per un incidente in macchina. Potrebbe sembrare una storia di tradimenti come tante, ma non è così. Ripensando agli ultimi due anni, Giulia rievoca tutti i suoi momenti oscuri, la sua esistenza dominata da una madre autoritaria che ha deciso sempre il suo destino e che lo ha manipolato a suo piacimento. E poi, il suo pensiero ricorrente, Londra, un paese che l'ha segnata per sempre e che custodisce il suo segreto più sofferto. La sua ferita aperta.
La Rattaro in poche pagine ci fa entrare nell'universo di una donna dal passato complicato, in cerca il riscatto. Un racconto toccante, mai banale, a tratti commovente, che non giudica, ma anzi assolve chi, come Giulia, ha vissuto una sofferenza profonda. Da leggere.
Frasi del libro
"Lì, nascosta sul sedile posteriore mentre la periferia della mia città mi passava accanto, ho iniziato a singhiozzare silenziosa, perché esiste una cosa sola peggiore del dolore che stai vivendo: non poterlo raccontare a nessuno."
"Correvo, consapevole che nulla accade per caso nella vita e che tutti i fili annodati prima o poi trovano la propria via. Fu un attimo. Ci guardammo e capimmo perché eravamo lì, perché la vita ci aveva chiesto tanto, perché ci amavamo."
"Perché l'amore, quando ti arriva addosso, è il migliore dei tranelli. L'amore è come la colpa, ti fa sentire sempre al centro dell'attenzione."
Il libro è distribuito da Pickwick
Comments