Michele è un ragazzino di nove anni di Acqua Traverse, una piccola comunità in Puglia. Le sue giornate si susseguono fra le gare in bici con gli amici del paese, e l'attesa del ritorno del padre camionista. Un giorno, durante una gara con Teschio e gli altri ragazzi si avventura in una casa diroccata e lì scopre un nascondiglio dove è tenuto legato un bambino, Filippo, della sua stessa età. Dopo le prime esitazioni, Michele torna più volte dal bimbo rapito e, sfidando gli adulti del paese, diventa suo amico. Un racconto struggente dal quale è stato tratto un film. Un libro che con gli occhi innocenti di un bambino descrive una vicenda amara; un ragazzo che con coraggio sfida se stesso, le sue paure ed il mondo dei grandi. Da leggere
Frasi del libro
"Felice Natale era il fratello maggiore del Teschio. E se il Teschio era cattivo, Felice lo era mille volte di più. Felice stava ad Acqua Traverse come una tigre in gabbia. Si aggirava tra quelle quattro case infuriato, nervoso, pronto a dargli il tormento."
"Sono tutti morti e vivono in buchi come questo. E in uno ci sono io. Tutti quanti. Il mondo è un posto pieno di buchi dove dentro ci sono i morti."
"Mamma mi si è accoccolata accanto e mi ha sussurrato in un orecchio:- Quando diventi grande te ne devi andare da qui e non ci devi tornare mai più."
Il libro è distribuito da Einaudi tascabili
Commentaires