Il delfino di Sergio Bambaren è un racconto breve sulla vita ed il coraggio di vivere i propri sogni.
Il protagonista è Daniel Dolphin un giovane delfino non interessato alla vita scandita nella laguna, ma che sogna di superare la barriera corallina, che noi potremmo definire la confort zone, inseguendo l'onda perfetta. Superato lo scetticismo degli altri delfini, decide di vincere le sue paure ed iniziare la sua avventura, che lo porterà a conoscere non solo nuovi amici ma anche se stesso. Molti saranno gli incontri che gli permetteranno di raggiungere il suo scopo. Il racconto, nonostante la sua brevità, risulta un concentrato di piccole perle di saggezza. Bambaren disegna con pennellate leggere alcune figure simboliche; dalla megattera che impersona la saggezza, al pesce sole che rappresenta la caparbietà necessaria per conseguire i propri scopi, allo squalo l'essere che ha perso il suo sogno.
Piacevole, avvincente, l'edizione della Sperling & Kufter contiene anche dei disegni delle avventure del nostro piccolo amico.
Frasi centrali del libro:
"Trova il tempo di sognare Michael. Non lasciare mai che le tue paure intralcino i tuoi sogni"
"Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo."
"Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla speranza"
"E' facile sfidare quel che non comporta alcun rischio"
"Quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricordati il tuo sogno."
Comments