Grace é una adolescente di Sandybridge, insicura e sognatrice come tutte le ragazze della sua età. Due sono i ragazzi che le girano intorno: Danny, il ragazzo bello ed impossibile e Charlie, il fedele amico. Alla ricerca del vero amore, combattuta fra l'affetto dell'amico e il bel dongiovanni, Grace decide di costruire la sua carriera intorno al mondo, per poi ritornare nella sua amata cittadina e scoprire che ciò che cercava era stato sempre davanti ai suoi occhi. Il racconto si sviluppa nell'arco di trent'anni, non è privo di colpi di scena e ruota intorno ad un elemento bizzarro, ovvero una macchina da scrivere trovata per caso durante uno sgombero, che lascia a Grace misteriosi consigli, ogniqualvolta non sa come muoversi.
Colazione in riva al mare è un romanzo delicato, che parla di sogni, innocenza e di amicizia sincera. I protagonisti, uniti da un affetto sincero, sono i classici ragazzi della porta accanto. È la storia di tre amici che magari non induce il lettore a gradi riflessioni filosofiche, e di certo non è nelle pretese dell'autore, ma di sicuro regala una lettura fresca, mai volgare e che fa sorridere. Una piccola chicca.
Consigliato
Frasi del libro
"Non sarebbe tutto più facile se al nostro fianco avessimo qualcuno che ci aiuta, che ci guida sulla strada giusta, che ci dà consigli quando ne abbiamo bisogno, che veglia costantemente su di noi? Questo qualcuno esiste. Dobbiamo solo aprire gli occhi e trovarlo."
"Credo che dovresti fare ciò che ti rende felice. È il massimo che possiamo fare. Dovresti stare con qualcuno che ti riempie il cuore di gioia ogni volta che lo vedi. Qualcuno che ti fa ridere fino al mal di pancia. Qualcuno con un sorriso capace di illuminare la tua vita, la cui sola presenza ti fa sentire viva."
Il libro è distribuito da Newton Compton
Comments