Anna che sorride alla pioggia.
- Peacock
- 4 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Guido e Daniela sono una coppia felice alle prese con due preadolescenti quando scoprono di aspettare una terza figlia, Sofia. La bimba muore prima della nascita ma la coppia poco dopo si accorge di essere in attesa di un'altra bimba. Durante l'ecografia del terzo mese i due devo fare i conti con una realtà diversa da quella pensata. La bimba è affetta da trisomia 21. Tutta la loro visione del mondo cambia grazie anche alle sorelline della nuova arrivata che, con l'innocenza e amore tipico dell'età fanno capire ai genitori che Anna, la neonata, è Anna, non il suo cromosoma in più. Un racconto toccante, scritto dal punto di vista di un babbo a volte imbranato, ma autoironico, che impara a combattere contro il pre-guidizio, la superficialità e l'insensibilità delle persone che incontra lungo il suo percorso. Quel che emerge in questo libro è non tanto la forza e determinazione, quanto l'amore, totale, puro, della famiglia, e che conseguentemente abbraccia la piccola Anna.
Un piccolo saggio sulla vita che va vissuta nonostante tutto, perché l'amore, quello vero, va oltre.
Frasi del libro
"Io e Daniela abbiamo litigato poche volte nella nostra storia...noi lo facciamo urlandoci addosso i punti fragola. Tanto male non possono fare, anzi credo che sia molto sano."
"Per fortuna c'è sempre qualcuno che tende la mano al momento giusto. Ci sono momenti in cui tutti, ma proprio tutti, abbiamo bisogno degli altri come l'ossigeno."
" Siamo in attesa di una bimba, un'altra bimba. I medici ci hanno detto che la parte inattesa è un piccolo cromosoma in più, la chiamano trisomia 21... Noi la chiamiamo semplicemente Anna."
Il libro è distribuito da Pickwick
Comments