top of page
Immagine del redattorePeacock

Adesso lo sai



Il quinto libro dello scrittore romano, uscito nelle librerie da poco, lascia inerme il lettore. La trama è la copia, specchio, del più acclamato "E allora baciami". Lo stesso copione. Un genitore lasciato da solo a crescere una adolescente in crisi di identità, con un pezzo della sua vita mancante; in questo caso un padre che neanche sa della sua esistenza. Tre profili Instagram che delegano i propri struggimenti d'amore alla app in voga. Gli amici di sempre, fra cui spiccano il Playboy impenitente e l'amica di sempre incapace di professargli il suo eterno amore. E poi loro due, Andrea e Francesca che si sono tanto amati ma, per la paura di lui, di lasciarsi andare fino in fondo, ad immergersi fino alla radice del suo cuore, preferisce fuggire. Lei, rimasta sola continua ad amarlo per sempre. Un racconto scontato, reso ancora più banale dalle affinità con il romanzo precedente. La frasi sull'amore, inverosimili nel mondo reale, nel tentativo di essere un proclama ottocentesco, diventano un offuscato esercizio di stile. Eppure...eppure vi consiglio di leggerlo, non tanto perché sempre merita aver un proprio parere, quanto perché fa vedere un affresco mieloso dei nostri tempi, dove la mancanza di comunicazione dilaga e dove prima di affrontare la propria vita, i protagonisti preferiscono il confronto attraverso strumenti social. In fondo il libro contiene una morale: abbiamo il coraggio di investire e perderci nei nostri sentimenti, altrimenti la vita ci scivolerà via piena di rimpianti per ciò che non è stato. Viviamo di più e scriviamo di meno.



Frasi del libro

"Quando sei gelosa è perché sei insicura, e vorresti solo piangere. Quando sei gelosa è perché qualcuno ti rende insicura. E non ti ama abbastanza."

"Il potere che diamo agli altri è direttamente proporzionale al peso della nostra gabbia."

"Vincono perché sono a affettive, perché non hanno avuto un modello emotivo da cui imparare, non l'hanno ricevuto l'amore ed allora non lo provano. Pensano di provarlo ma non lo provano o fingono di farlo. Ti trascinano dentro dinamiche malsane in cui rimani invischiato come.in una trappola seduttiva e micidiale perché sembra sinceramente genuina"

Il libro è distribuito da Sperling & Kupfer

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page