top of page
Immagine del redattorePeacock

H/H


In libro che si legge in un battito d'ali, ma della leggerezza della farfalla ha ben poco. Eppure così greve, così doloroso, in entrambi i racconti che si narrano, riesce a colpire il lettore, a avvinghiarlo nelle sue trame e farlo parte integrante della scena. Ecco che nel primo racconto, la protagonista ci porta in un luogo sperduto in montagna, dove tutto all'inizio è una reminescenza legata alla sua amante Chizuro, eterea figura senza un passato, che introduce la donna nel suo mondo fatto di fantasmi e messaggi dall'aldilà. Chizuro, morta in circostanze violente, conduce la protagonista in un viaggio alla scoperta di sé in un luogo dalle tinte fosche, dove sogno e realtà si mescolano, per poi, quasi in un atto di rinascita, con le prime luci del sole, riportarla in un'alba di rinnovata speranza.

Il secondo racconto evoca gli ultimi momenti in cui una giovane deve fare i conti con il doloroso distacco dalla sorella Kuni, colpita da emorragia cerebrale. È sul letto della donna agonizzante che conosce il fratello del fidanzato di Kuni e, nonostante il momento drammatico, riesce a trovare in lui un attimo di conforto. Una scrittura pacata, e, nonostante gli argomenti trattati, di timida fiducia, mai di rassegnazione, che porta un messaggio di speranza, quando non si vede altro che buio intorno.

Frase del libro

"Tutti di solito sono convinti che le persone si separano perché una si è stancata dell'altra, per propria volontà o per volontà dell'altra persona. Ma non è così. I periodi finiscono, come cambiano le stagioni. Semplicemente. È una cosa su cui la volontà individuale non ha nessun potere. Viceversa, si ha la possibilità, fino a quando verrà quel giorno, di godere di ogni momento. Noi due, fino all'ultimo istante, vivemmo nella serenità e nella gioia."

"Era venuta a mancare semplicemente una persona, ma dalla sua assenza si erano irradiate tra i suoi colleghi tante piccole onde, che non sarebbero mai più sparite. Nel vedere ciò, pensai che il mondo non era così orribile."


Il libro è distribuito da Feltrinelli

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page